venerdì 1 febbraio 2008

ORDINARY LIFE


Due attentati a Baghdad: 68 morti
Colpiti affollati mercati della città
Due gravi attentati kamikaze, compiuti da altrettante donne affette da sindrome di Down, si sono registrati a breve distanza l'uno dall'altro a Baghdad, in Iraq. Il bilancio è di almeno 68 morti e decine di feriti. L'attacco più sanguinoso è stato messo a segno nel mercato al Ghazil, dove un ordigno è esploso tra la folla. Il secondo è stato compiuto al mercato degli uccelli di Al Jedida, sobborgo situato nella parte sud-orientale della città.


A rendere ancora più agghiacciante il doppio attacco, è stato il fatto entrambe le donne "suicide" sarebbero state affette dalla sindrome di Down e non in grado di farsi esplodere da sole: a questo avrebbe provveduto qualcuno a distanza con un radiocomando.



In ordine di tempo, prima è stato colpito il frequentatissimo Suq Al Ghazil, famoso per la varietà di animali domestici, uccelli esotici e pesci da acquario che offre, e poi quello di Al Jadida, sobborgo situato nella parte sud-orientale della capitale, dove analogamente sono in vendita volatili.
Entrambi erano particolarmente affollati, essendo giornata festiva. Suq Al Ghazil, che apre solo di venerdì, proprio per la sua popolarità è stato spesso obiettivo di attentati: tre soltanto l'anno scorso, l'ultimo dei quali il 23 novembre, quando rimasero uccise tredici persone e altre 57 riportarono lesioni.

Nessun commento: