venerdì 29 febbraio 2008

NO COMMENT



E' scandalo in Sudafrica per un video diffuso su internet, in cui quattro studenti bianchi umiliano operai neri del loro campus universitario, facendogli bere urina a loro insaputa. Subito dopo la diffusione delle immagini, nella University of the Free State a Bloemfontein, un tempo roccaforte degli Afrikaans, sono scoppiate proteste e violenze. La polizia ha arrestato decine di dimostranti, sia neri che bianchi, sospese le lezioni.

I quattro studenti hanno fatto ubriacare degli addetti alle pulizie neri (quattro donne addette alla pulizia e un uomo), costringendoli poi a subire umiliazioni, tra le quali bere inginocchiati dell'urina. Il video è stato girato lo scorso settembre, da allora due degli studenti hanno lasciato l'università, mentre gli altri due sono stati sospesi e sono indagati dalla polizia.

"Ho detto piu' volte che questa università non è un posto per episodi di razzismo, siamo di fronte ad una grossolana violazione della dignità umana di questi lavoratori" ha detto ancora il rettore.

Sembra che il video sia stato fatto come messaggio in risposta alla decisione dell'università di abolire i dormitori separati tra studenti bianchi e neri. Una decisione che è stata presa solo quest'anno.

Ma le immagini hanno avuto sollevato subito un'ondata di reazioni forti e di polemiche. Studenti e professori si sono levati per denunciare lo "shock", "l'orrore", "l'onta", "l'attentato alla dignità umana".

Nessun commento: